La dipladenia è una pianta rampicante sempreverde in grado di creare una nota esotica in qualunque ambiente, grazie all'abbondanza del suo fogliame e della sua fioritura, molto spettacolare.
Dipladenia (Dipladenia splendens)
Queste piante nel loro habitat naturale, la giungla sudamericana, crescono raggiungendo altezze anche di 7,5- 9 m, per cui solo poche delle circa 40 specie note sono adatte alla coltivazione 1n casa, a meno di non disporre di molto spazio. Con potature regolari e attente è possibile, però, contenere il suo sviluppo intorno a un metro circa. I fiori imbutiformi, bianchi, rosa pallido, rosso o porpora, sono molto decorativi e sbocciano in profusione durante l’estate. Alcuni chiamano le Dipladenia con il nome di “mandevillea”: ciò è dovuto al fatto che la famiglia botanica è stata riclassificata, ingenerando qualche confusione. Dipladenia splendens ha fusti coperti di una sottile peluria. Le foglie grandi, belle, verde intenso, ovali, sono lunghe sino a 20 cm e larghe 10 cm. I fiori, in diverse sfumature di bianco, rosso e porpora, sono larghi 7 cm. Ogni singolo fiore dura 3-4 giorni.
Famiglia: Apocinacee
Origine: Brasile
Esposizione
Cresce bene in atmosfera calda e umida e in posizioni molto luminose. D'inverno, la pianta va tenuta in ambiente ben aerato, ma protetto dalle correnti d’aria.
Temperatura
Quando la pianta è in pieno sviluppo e produce un'abbondante fioritura, la temperatura non deve scendere sotto i 18 °C. Durante la stagione fredda, la temperatura deve aggirarsi sui 13-15 °C.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere abbondanti in estate, in modo che il composto sia sempre umido (ma non intriso di acqua) invece in inverno si innaffia moderatamente e occanalmente si spruzza un po' d’acqua per elevare l'umidità dell'aria.
Fertilizzazione
Nei mesi estivi aggiungere un po' di fertilizzante liquido all'acqua elle innaffiature.
Moltiplicazione
In primavera sì prelevano talee lunghe 7 cm circa dai getti, si trattano con ormoni rizogeni; e si mettono a radicare in un vaso con terriccio ottenuto mescolando torba e sabbia grossolana in parti uguali tenuto costantemente umido e a 24° C di temperatura.
Substrato
Come terreno utilizzare un miscuglio di terriccio universale e terra da giardino.
Parassiti/malattie
Macchie rossastre e sottili ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie segnalano inequivocabilmente la presenza del ragnetto rosso. La presenza di chiazze bianche cotonose sulla pagina inferiore e all’ascella delle foglie è dovuta alla cocciniglia farinosa.
Buono a sapersi
Le foglie pendenti, in particolare durante l’inverno, indicano che la dipladenia soffre per la temperatura troppo bassa; spostata in un ambiente più caldo la pianta si riprende rapidamente. Macchie brune sulle foglie sono bruciature che compaiono quando la pianta è tenuta troppo asciutta o troppo al sole; va allontanata dalla luce diretta del sole.