Credit: Mark W. Skinner, hosted by the USDA-NRCS PLANTS Database

 Il genere Carpenteria comprende una sola specie arbustiva, sempreverde, semi-rustica che si può utilizzare per decorare muri soleggiati e riparati e che viene coltivata soprattutto per la bellezza della sua fioritura.

Carpenteria (Carpenteria californica)

Si tratta della Carpenteria californica, caratterizzata da foglie lanceolate, intere, lucide sulla pagina superiore, di colore verde intenso, opposte; i rami hanno sezione quadrangolare e, in giugno-luglio, alla loro estremità, appaiono i fiori, bianchi, vistosi, con numerosi stami gialli, molto profumati. La Carpenteria va ricoverata in autunno in aranciera oppure va avvolta in teli di plastica o, meglio, in veli di agritelo. Non bisogna mai avere troppa fretta di scoprirla a primavera, perché le ultime gelate sono molto pericolose e risultano micidiali. Famiglia: Filadelfacee Origine: California

Esposizione

La carpentera esige una esposizione soleggiata e calda.

Temperatura

In caso di inverno freddo occorre dissotterrare i rizomi lasciandoli asciugare due giorni, poi tagliare le foglie morte e le radici, coprirli con torba umida e conservarli al chiuso fino a primavera.

Innaffiature

Interrati i rizomi, si innaffia con moderazione aumentando la quantità di acqua durante il periodo vegetativo e la fioritura. A ottobre si riducono le innaffiature fino a sospenderle del tutto.

Fertilizzazione

Dall'apparire dei germogli, si incomincia a somministrare un fertilizzante liquido una o due volte alla settimana proseguendo fino alla fine di settembre.

Moltiplicazione

La riproduzione avviene per separazione dei polloni, che vengono prodotti in abbondanza in estate, si possono prelevare talee dai giovani rami non ancora completamente lignificati e collocarli in cassone freddo, in un miscuglio: sabbia e torba in parti uguali. Infine, è possibile seminare i mano-aprile, in terrine rier pite con composto da semine a 16-18 °C. Quando le piar* ne sono abbastanza grand da poter essere maneggiate si ripicchettano in terrine; in seguito, si piantano in vasi d 8-10 cm, riempiti con composto universale da vaso, in cassone freddo. In estate, se necessarlo, si rinvasano in vasi di 12-15 cm; si fanno svernare in cassone freddo e si mettono a dimora in maggio.

Parassiti / malattie

Sono possibili attacchi del ragnetto rosso e degli afidi.
Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.