streptocarpus

Lo streptocarpus è un ibrido orticolo, derivato dall'incrocio di Streptocarpus rexii con altre specie del genere, che ne comprende circa un centinaio.

Streptocarpus (Streptocarpus x hybridus)

Lo Streptocarpus x hybridus è una pianta molto graziosa, alta circa 30-40 cm, caratterizzata dal contrasto tra la rosetta di foglie basali, corrugate e tomentose, e i fiori riuniti in grappoli, sostenuti da lunghi scapi; la colorazione dei fiori va dall'azzurro, al violetto, al porpora, al rosso e anche al bianco. Da questo ibrido sono state ottenute svariate cultivar, con fiori di colori diversi, mentre altri ibridi so-no derivati dall'incrocio delle differenti specie di Steptocarpus. Tutti sono molto decorativi per l'appartamento. Se non si desidera raccogliere i semi, è bene asportare sempre i fiori appassiti. Si rinvasa in marzo utilizzando un contenitore poco più grande di quello precedente, se le radici ha riempito completamente il vaso, oppure si rinnova semplicemente il terriccio. Famiglia: Gesneriacee Origini: Africa meridionale

Esposizione

Collocare la pianta in luce diffusa, ma mai direttamente al sole.

Temperatura

In inverno la pianta va posta in un locale con temperatura di 11 °C; in estate tollera invece temperature comprese tra i 20 e i 30 °C. L'ambiente deve essere sempre ben aerato, ma al riparo dalle correnti d'aria.

Innaffiature

Le innaffiature devono essere mediamente abbondanti, più frequenti in estate e rare in inverno; esige ambiente umido.

Fertilizzazione

Nei periodi in cui si innaffia di più, somministrare fertilizzante liquido.

Riproduzione

Per talea di foglia in marzo: si taglia una foglia dal vello del fusto principale e si pone orizzontalmente in un vaso, premendo leggermente affinché le nervature penetrino nel terriccio. Si copre il vaso con un foglio di plastica trasparente per mantenere l'umidità e lo si pone a 18-25 °C. Quando sula superficie della foglia si sono formate le nuove piantine, si invasano singolarmente in contenitori di 8 cm di diametro. La moltiplicazione per divisione dei cespi si effettua a marzo.

Substrato

Utilizzare un terreno acido, ottenuto mescolando terra da giardino con torba e sabbia per il drenaggio.

Parassiti, malattie

Se l'ambiente è troppo umido e poco ventilato si sviluppano infezioni fungine; la cocciniglia farinosa può invadere la pianta.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.